Montedimezzo – Celebrata la Giornata del Creato

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(07-09-2023) Il 5 settembre presso la sede del Nucleo Tutela Biodiversità di Montedimezzo (IS) dei Carabinieri Forestali è stata celebrata, dai Cappellani Militari della XI Zona Pastorale Interforze Abruzzo e Molise in collaborazione con la Diocesi di Trivento, la 18° Giornata Nazionale per la Custodia del Creato a tema “Che scorrano la giustizia e la pace”.

Il momento di preghiera e di riflessione è stato guidato da Mons. Claudio Palumbo, vescovo della diocesi di Trivento, con la partecipazione del clero locale, delle istituzioni e di un folto gruppo di fedeli giunti dai paesi limitrofi.

Questo luogo (oasi che ristora lo spirito e custodisce una ricca e variegata flora e fauna) a tanti sconosciuto ha una storia altrettanto poco conosciuta ma importante alle spalle. Ne erano proprietari gli Angioini dal 1200. Nel 1606 fu poi affidato ai Monaci Certosini di Napoli che lo conservarono fino al 1799 quando entrò a far parte del Regio Patrimonio di Casa Borbone fino a diventare Reale Riserva di caccia. Con l’Unità d’Italia fu incamerato dallo Stato che lo affidò all’Amministrazione Forestale.

I nostri Carabinieri Forestali di Montedimezzo gestiscono diverse strutture che sono a servizio del visitatore. Accolgono famiglie, gruppi e scolaresche che hanno la possibilità di visitare il museo naturalistico, percorrere i vari sentieri naturalistici nei boschi. Curano un’area dedicata alla fauna in difficolta che al termine della degenza vengono rimesse in libertà.

Così i nostri Militari diventano collaboratori ed educatori per la custodia della nostra casa comune. (Graziano don Giuseppe)