Nessuno è così povero da non poter donare nulla…

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(19-09-2023) Su questa porzione di litorale sud romano, dove stanzia il Lido del Carabiniere del Comando Legione “Lazio”, soffia forte il vento, e il mare, il 29 agosto, è particolarmente gioioso e vivo nell’accogliere i ragazzi della Caritas – Casa Famiglia – di Villa Glori in Roma.

A conclusione di questa estate abbiamo vissuto un pomeriggio diverso: di preghiera, di grazia e di gioia del cuore.

Gli ospiti sono arrivati al lido accompagnati dal nostro cappellano militare – Palminteri don Donato – da anni impegnato nel seguirli, e sono stati accolti, in rappresentanza del Comandante della Legione, Generale di Divisione Andrea Taurelli Salimbeni, dal Comandante del Reparto Comando, Colonnello Stefano Ranalletta, coadiuvato, nel rendere gli onori di casa, da una presenza significativa di altri Carabinieri dei vari ruoli.

Alla vista di tutti i ragazzi in spiaggia, il mare, non si è risparmiato a dimostrare, con energia e vivacità, tutta la sua gioia: le emozioni non sono mancate per nessuno di noi che eravamo lì.

La gita fuori porta dei nostri graditi ospiti, è proseguita con la celebrazione della Santa Messa presieduta da don Donato e concelebrata da don Paolo Salvini, vice direttore Caritas di Roma, funzione alla quale ci siamo uniti tutti a conferma che, la preghiera, non è tempo perso e non è rubare spazio alle attività, ma è esattamente il contrario. Solo se capaci di avere una vita di preghiera fedele, sarà Dio stesso a darci la forza per vivere in modo felice, superare le difficoltà e testimoniarlo con coraggio.

Terminata la celebrazione, arricchita dal dono delle loro testimonianze, siamo stati tutti invitati a partecipare al momento conviviale insieme ai ragazzi di Villa Glori, presso la locale pizzeria del “Lido del Carabiniere”.

Vice Brigadiere Pasquale Pagano