Le Fiamme Gialle Pugliesi festeggiano il loro Patrono

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(29-09-2023) Nella suggestiva cornice del  Santuario di San Matteo sul Gargano, lunedì 25 settembre 2023 ha avuto luogo una solenne Santa Messa in onore di San Matteo Apostolo ed Evangelista, Patrono della Guardia di Finanza.

Il Santuario, in passato antica abbazia benedettina e poi cistercense fondata nell’Alto Medioevo, ceduta ai francescani nel 1585, è un crocevia, un punto di passaggio tra i più frequentati del Gargano. Da oltre mille anni accoglie i pellegrini diretti alla Grotta dell’Arcangelo Michele; dal sec. XVI è il centro del culto dell’Apostolo ed Evangelista San Matteo, di cui si venera una statua lignea policroma in stile bizantino; negli ultimi decenni, lega la sua vita e la sua ulteriore frequentazione alla vicinanza con la tomba di San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo.

Alla celebrazione eucaristica, presieduta dall’Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Mons. Santo Marcianò (in allegato l’omelia), hanno partecipato il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Gen. C.A. Vito Augelli, il Comandante Regionale Puglia, Gen. D. Fabrizio Toscano, le Autorità civili e militari della Provincia di Foggia, nonché una nutrita rappresentanza di Finanzieri di ogni ordine e grado, del Co.BA.R. e dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.

La Liturgia, concelebrata dai Cappellani militari, è stata arricchita dalla presenza del coro polifonico e dal servizio liturgico della Legione Allievi Finanzieri di Bari, il cui Comandante, Gen. B. Marco Lainati, ha partecipato alla cerimonia.

Al termine nella cornice dell’antico Chiostro la Fanfara della Legione Allievi ha offerto ai presenti, tra cui numerosi fedeli intervenuti presso il Santuario, un apprezzato repertorio di musiche contemporanee, concluso con l’Inno nazionale.

San Matteo, Patrono della Guardia di Finanza, continui a riguardarci con il medesimo sguardo di benevolenza e misericordia con cui fu guardato da Cristo.

padre Tommaso Chirizzi