L’Ordinario incontra i paracadutisti della Brigata Folgore

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(07-12-2023) Accompagnato dal Comandante della Folgore Generale di Brigata Massimiliano Mongillo, l’Ordinario Militare, S.E. Monsignor Santo Marcianò, ha incontrato a Pisa presso il CAPAR (Centro Addestramento di Paracadutismo) i Paracadutisti della Folgore.

Nel corso della visita, alla quale hanno partecipato anche rappresentanze di tutti i militari delle Forze Armate Italiane che insistono nel Presidio di Pisa, assistito dal Cappellano Militare della Folgore Padre Michele, dai Cappellani Militari della zona Pastorale Toscana, Mons. Marcianò, ha amministrato il sacramento della Santa Cresima a 10 Paracadutisti ed ha colto l’occasione per portare i propri auguri per le prossime Festività Natalizie a tutto il personale in servizio ed alle rispettive famiglie. All’inizio della celebrazione il Generale Mongillo ha donato a nome di tutti gli uomini e donne della Folgore un pastorale in legno di cedro del Libano missione che la Brigata ha appena concluso, e con sentite e semplici parole ha dato inizio alla celebrazione dicendo:

Eccellenza Reverendissima,iIl valore simbolico di questo gesto manifesta che non è solo il vescovo a portare il pastorale, ma è il pastorale stesso a sostenere il vescovo nella guida del popolo di Dio a lui affidato.

La consegna del pastorale preparato artigianalmente da uno dei militari della folgore mi suggerisce un augurio, quasi una formula di benedizione, da rivolgere a lei Vescovo Santo: “La paternità donata sia feconda e la giovinezza di spirito sia ancora offerta alla chiesa dell’Ordinariato Militare che è in Italia”.

Benvenuto padre!

Folgore