Gdf – Ciro Sannino nella pace dei giusti, “un fratello per i cappellani militari”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(17-01-2024) Alla prematura età di 55 anni, è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari l’Appuntato Scelto Qualifica Speciale, della Guardia di Finanza, Ciro Sannino. Uomo buono, caritatevole, ministro straordinario della comunione, un vero padre e fratello per i cappellani militari. La camera ardente è allestita presso la Casa funeraria Giubileo in Corso Bramante 58/16 a Torino. I funerali saranno celebrati domani, giovedì 18 gennaio alle ore 15:30 nella parrocchia San Francesco da Paola. Venerdì il feretro giungerà a Scalea, sua comunità di origine, dove sabato alle 14:45 è previsto il rito esequiale nella chiesa di Santa Maria d’Episcopio.

A seguire un ricordo di don Vincenzo Venuti, cappellano militare del Comando Regionale Piemonte e Valle d’Aosta della Guardia di Finanza.

 

Per oltre trent’anni ha partecipato e si è reso promotore del Pellegrinaggio Militare Internazionale a Lourdes, portando alla grotta le fatiche e le sofferenze di tante persone che a lui affidavano il fardello della loro vita. Altresì, ha preso parte al Pellegrinaggio Militare in Terra Santa; al Pellegrinaggio Militare Italiano a San Giovanni Rotondo e alla Giornata dei Militari in occasione del Giubileo del 2000.

Faceva parte della Comunità Neocatecumenale della Parrocchia di San Francesco da Paola a Torino e si prodigava costantemente ad opere caritatevoli e di assistenza agli infermi, portando, inoltre, il suo contributo esperienziale di ministro straordinario della comunione e di catechista alla Commissione Pastorale per la Salute dell’Ordinariato Militare, di cui era membro.

Per i cappellani militari è stato un padre e un fratello accogliendoli con premura presso il Comando Regionale. Ha saputo offrire loro, come il buon samaritano, “l’olio della consolazione e il vino della speranza”. Animato da raffinato gusto estetico e nobiltà d’animo, ha curato con devozione la cappella del Comando sia negli arredi che nella preparazione solenne della Sacra Liturgia, distinguendosi per un grande amore verso la Madonna e i Santi.

Il suo ufficio è stato per tutti i colleghi un porto sicuro e le sue parole un faro dinnanzi alle tempeste della vita. Per tutti un amico ricco di qualità umane e cristiane, sempre disponibile ad aiutare! Tanti i riconoscimenti avuti nel corso della sua vita in ambito militare, civile e religioso.

Ciao Ciro, ti portiamo nel cuore e nella preghiera. Dal cielo continua a volerci bene e a consolare i tuoi tanti amici e preparaci un posto nel Regno dell’amore infinito.