Visita dell’Ordinario in Abruzzo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(22-01-2024) “Sono state due giornate intense, vissute nella fraternità e nell’approfondimento del servizio che la Guardia di Finanza svolge in questa Regione.”

Con queste parole Mons. Marcianò ha salutato, alla fine della sua Visita pastorale, le Fiamme Gialle abruzzesi, scrivendo un vivo apprezzamento per quanto ha vissuto nei giorni 16 e 17 gennaio.

Due giornate vissute intensamente sin dalla mattina del 16: arrivato presso il Comando Provinciale di Teramo, dopo gli onori di rito l’Orinario Militare ha incontrato il Comandante Regionale Abruzzo Gen. Germano Caramignoli unitamente al Comandante provinciale Col. Fabrizio Chirico. Subito dopo si è svolto l’incontro privato con i genitori del Finanziere Giulio Alberto Pacchione, scomparso tragicamente nell’agosto scorso. Dopo la lettura delle motivazioni e gli interventi da parte del Col. F. Chirico e dell’Ordinario Militare, lo stesso ha preso parte alla Solenne cerimonia di intitolazione del piazzale antistante la caserma. Mons. Marcianò, nel suo intervento, ha voluto sottolineare come il Finanziere Giulio Alberto è e deve essere d’esempio a tutta la comunità abruzzese e italiana come un giovane innamorato del servizio, quel servizio che ha il sapore di Cristianità pura, del donarsi totalmente all’altro. Dopo gli interventi di rito, l’Ordinario Militare ha benedetto la targa di intitolazione del piazzale. In conclusione, con un commosso abbraccio l’arcivescovo ha salutato i coniugi Pacchione e, congedatosi dalle autorità presenti, ha proseguito la Visita pastorale recandosi presso la Sede del R.O.A.N di Pescara.

Accolto dal Comandante del suddetto reparto Ten. Col. Salvatore Vaporieri e dal Comandante Provinciale Pescara Col. Antonio Caputo, l’Ordinario ha salutato il personale schierato ad attenderlo, ha rivolto un caloroso saluto e ringraziamento alle Fiamme Gialle operanti nella Provincia di Pescara. Mons. Marcianò ha ringraziato per il servizio svolto ogni giorno, sottolineando la centralità delle dinamiche economiche nella società moderna ed elogiando la sensibilità del Corpo nella tutale dei cittadini e delle imprese oneste dai fenomeni illeciti presenti nel territorio. L’Ordinario militare, recatosi presso gli ormeggi della GdF e della CP, e salito a bordo del guardiacoste “G 220 STARACE”, ha voluto pregare per tutti i caduti in mare in onore dei quali è stata deposta una corona, lanciata nelle acque del Mar Adriatico da un militare del Corpo e da un Militare della Capitaneria di Porto. È seguito poi un momento di preghiera e di raccoglimento scandito dalle sirene delle imbarcazioni.

La seconda giornata della Visita pastorale si è svolta a L’Aquila. In mattinata l’Arcivescovo ha fatto visita al 9° Regimento Alpini L’Aquila e, dopo gli onori di rito, ha incontrato il Comandante Col. Mario Bozzi il quale, insieme al Cappellano don Antonio Zimbone, ha espresso i dolori e le gioie che vivono i militari in forza al Regimento. Subito a seguire l’Ordinario ha incontrato tutti gli Ufficiali presenti alla sede. In tarda mattinata è stata celebrata la Santa Messa con una particolare intensione di preghiera per la Pace, concelebrata da tutti i Cappellani dell’XI Zona Pastorale. Alla fine della Celebrazione Eucaristica è stata benedetta un’opera d’arte realizzata da un militare del 9° Reg. Alpini che, in una sola opera donata alla Cappella del reparto, ha voluto racchiudere l’intera preghiera dell’alpino. Mons. Marcianò ha poi condiviso il pranzo con tutti i militari presso la mensa unificata del reparto.

Alle 14:30 l’Ordinario Militare ha raggiunto la sede del Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza presso la Caserma “M.O.V.M. Tito Giorgi”. Accolto dal Comandante Regionale Gen. Germano Caramignoli, unitamente con il Capo di Stato Maggiore Gen. Carmelo Azzarà e il Comandante Provinciale Col. Cosimo Lamanuzzi, si è svolto un colloquio privato alla presenza del Cappellano. L’Arcivescovo ha manifestato note di vivo apprezzamento al Comandante e a tutto il suo staff per il servizio svolto per l’intera comunità abruzzese. Concluso questo momento privato, Mons. Marcianò ha incontrato tutti i Comandanti di reparto alla sede, compresi i reparti dipendenti dal Provinciale de L’Aquila e quindi il Comandante della compagnia di Sulmona e il Comandante della compagnia di Avezzano, unitamente ai Comandanti del SAGF alla sede e di Roccaraso. In questo momento di confronto sono emerse diverse testimonianze di come la Guardia di Finanza negli anni si prodiga per la sicurezza dei cittadini che fruiscono delle meravigliose vette d’Abruzzo. A questo punto l’Ordinario Militare ha espresso parole di gratitudine per il servizio svolto per la salvaguardia della vita umana in contesti di serio pericolo, segno di vero amore per il prossimo.

A seguire un breve momento di preghiera ha scandito la giornata aquilana presso la Cappella del Reparto abruzzese.

Infine l’Ordinario ha incontrato tutto il personale alla sede de L’Aquila, rivolgendo un sentito ringraziamento per l’accoglienza ricevuta ma soprattutto per la dedizione profusa nelle attività di Istituto svolte sul tutto il territorio. Ha poi espresso un accorato apprezzamento per l’elevato attaccamento ai doveri propri del militare, dimostrato ogni giorno in tutti i servizi svolti per la sicurezza e per assicurare un’equità economico-finanziaria a beneficio di ogni cittadino.

Dopo aver voluto salutare singolarmente ogni finanziere neo-assegnato al Comando abruzzese, Mons. Marcianò ha salutato tutto il personale presente e, dopo la firma sull’Albo d’onore, ha lasciato il reparto assicurando fervide preghiere per il personale in servizio e per le loro famiglie e invocando Celesti Benedizioni.