Testimonianza sulla Chiesa in Cina, all’incontro dei cappellani della XII zona

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(08-02-2024) Nell’incontro pastorale di zona dei Cappellani della Campania e della Basilicata tenuto oggi presso il 9° Stormo dell’Aeronautica Militare in Grazzanise (CE), è intervenuto Don Paolo Kong, Coordinatore Nazionale della Pastorale dei Cattolici Cinesi in Italia, Rettore della Chiesa della Sacra Famiglia dei Cinesi e Cappellano del Presidio Ospedaliero “Elena d’Aosta” in Napoli.

Don Paolo ha offerto una testimonianza sul cammino della Chiesa Cattolica in Cina, anche alla luce dei recenti progressi che i rapporti bilaterali tra il Vaticano e la Repubblica Popolare Cinese stanno compiendo, ed ha anche illustrato la cura pastorale dei cattolici cinesi in Italia.

E’ stata l’occasione per il presbitero cinese di conoscere la realtà dell’Ordinariato Militare e del servizio pastorale offerto alle Forze Armate, sconosciuto ad oggi in Cina.

E’ nato quindi uno scambio di esperienze ed una fraterna condivisione di testimonianze di vita sacerdotale e pastorale.

Nell’incontro è stato ricordato anche Frà Giovanni da Montecorvino, il primo Arcivescovo di Pechino, originario proprio della provincia di Salerno. Questi, coadiuvato da alcuni confratelli, tra cui Arnaldo da Colonia e Odorico da Pordenone, giunse a Kambalik (vicino all’attuale Pechino) nel 1294. Accolto benevolmente dai regnanti della Dinastia Yuan, gli fu permesso di fondare la prima comunità cristiana in Cina.

La sua trentennale opera di evangelizzazione portò papa Clemente V ad inviare altri frati e ad erigere nel 1307 l’Arcidiocesi di Pechino, da lui retta fino alla morte nel 1328.