A Modena, Allievi dell’Accademia Militare confermati “Soldati” di Cristo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(18-04-2024) Nella cornice del Duomo di Modena, dedicato a Santa Maria Assunta in Cielo e San Geminiano, si è svolta la Santa Messa, officiata dall’Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Mons. Santo Marcianò, durante la quale è stato amministrato il Sacramento della Cresima al personale militare ed ai loro familiari.

Alla solenne liturgia eucaristica hanno presenziato il Generale di Divisione Davide Scalabrin, Comandante dell’Accademia Militare, il Col. Fabio Coppolino, Vicecomandante della Legione Carabinieri Emilia – Romagna, Ufficiali della Linea di Comando e parenti dei cresimandi.

Durante la celebrazione della Santa Messa, l’Ordinario Militare ha impartito la Cresima a sessanta militari delle varie Forze Armate della VII Zona Pastorale Emilia-Romagna, dei quali quaranta appartenenti all’Accademia Militare, ai quali ha ricordato l’importanza della consapevolezza di ricevere il Sacramento della Confermazione e come tale momento rappresenti “il sigillo dello Spirito Santo ovvero un timbro indelebile che nessuno mai potrà cancellare”.

Nel corso dell’omelia, Sua Eccellenza ha voluto inoltre sottolineare il significato del dono dello Spirito Santo e la fiducia che Nostro Signore ripone nei nuovi cresimati chiamati a essere testimoni della Fede e “Soldati” di Cristo.

Al termine della solenne Liturgia il decano don Giuseppe Grigolon ha salutato l’Arcivescovo.

La Celebrazione Eucaristica, concelebrata dai Cappellani Militari dell’Emilia Romagna, è stata curata dal Cappellano dell’Istituto don Marco Falcone e animata dal coro composto dagli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare.