Dal Mare. Storie di Vite e di Eroi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(13-05-2024) Martedì 7 maggio, in località Castro Marina (LE), è stata inaugurata una nuova stele che l’Amministrazione comunale ha realizzato per commemorare i Finanzieri mare Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola, tragicamente caduti in servizio il 24 luglio 2000 nel corso di un’azione di contrasto all’immigrazione clandestina, nelle acque antistanti alla Grotta Zinzulusa.

Alla presenza dei genitori e dei parenti più stretti delle due Medaglie d’Oro al Valor Civile, del Comandante Regionale Puglia, Gen. D. Fabrizio Toscano, e del Sindaco di Castro, Avv. Luigi Fersini, si è proceduto alla benedizione del nuovo monumento  a cura del Cappellano militare padre Tommaso Chirizzi.
Alla solenne cerimonia hanno, altresì, partecipato rappresentanze delle Sezioni A.N.F.I. della Provincia di Lecce e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, militari della Scuola Allievi Finanzieri, del Comando Provinciale di Lecce e del Reparto Operativo Aeronavale, nonché un gran numero di giovanissimi studenti delle locali scuole primarie.
L’evento commemorativo, che si è concluso con l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte della Fanfara della Legione Allievi, assume particolare rilevanza nell’anno in cui il Corpo celebra il 250° Anniversario della sua Fondazione.