(05-06-2024) Durante la Festa della Visitazione, alla Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto, l’Ordinario Militare, Mons. Santo Marcianò, ha celebrato le sante cresime per 47 allievi dell’Istituto di formazione. Alla celebrazione hanno partecipato, il Comandante del Comando Interregionale Marittimo Sud, Ammiraglio di Squadra Vincenzo Montanaro, l’Ammiraglio Comandante della Scuola, Contrammiraglio Francesco Milazzo, il Comandante in Seconda, Comandante di Vascello Giorgio Gentile, una rappresentanza del Quadro Permanente ed i famigliari e i parenti dei cresimati.
Questo momento ha concluso il loro percorso di preparazione riguardo l’importanza del sacramento della confermazione e della centralità dello Spirito Santo nella vita di fede, ma anche nella vita quotidiana e nel loro percorso professionale. La bellezza di essere figli di Dio è stata rafforzata dalla consapevolezza, che, come lo stesso Gesù, anche tutti i battezzati ricevono lo stesso dono dal Padre, che è lo Spirito Santo e i suoi doni.
Inoltre, Mons. Marcianò ha sottolineato l’importanza e la bellezza della figura della Beata Vergine Maria, che una volta accolta la parola di Dio nel suo grembo, vive la sua missione di mamma, ma anche di serva, visitando sua cugina Elisabetta per offrirgli l’assistenza necessaria per portare a termine la sua gravidanza. Un incontro che si consuma nella gioia e nell’accoglienza, dimensioni che condiscono la relazione di profenda stima e rispetto tra le due donne protagoniste della festa che abbiamo celebrato.
A conclusione della sua riflessione, l’Ordinario Militare, ha esortato i cresimati a imitare la Beata Vergine, nel loro servizio per il bene comune dell’Italia, nella gioia e nella dedizione all’altro, nonostante tutte le difficoltà che potranno incontrare in futuro, e di lasciarsi guidare dallo Spirito Santo che hanno ricevuto per essere testimoni di pace e legalità, figura molto importante nel contesto sociale odierno.