Il Vicario Generale in Sardegna, una visita per vivere la memoria e la speranza

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(07-06-2024) Dal 3 al 6 giugno 2024 si è svolta la visita del Vicario Generale Militare Mons. Sergio Siddi in Sardegna. Accompagnato dal Cancelliere Arcivescovile, don Giancarlo Caria, il Vicario è stato accolto dal Decano della XVI Zona Pastorale, don Gianmario Piga e dal Cappellano della Guardia di Finanza, don Valter Cabula, e ha subito avuto l’occasione di rendere visita al Gen. Stefano Iasson, Comandante della Legione Sardegna, presso la Caserma Zuddas di Cagliari, e in seguito, al Ten. Col. Stefano Colantonio, vice comandante del 9 btg CC, presso La Caserma “Cascino”; qui, in particolare, è stata prevista una sosta presso la Cappella, dedicata lo scorso luglio a San Padre Pio.

La sera del 3 giugno, tutti i cappellani della Sardegna sono stati invitati dal vicario ad un momento conviviale per festeggiare insieme, anticipatamente, i 40 anni di ordinazione sacerdotale, che don Sergio celebrerà il prossimo 30 giugno.

Il 4 giugno 2024, presso il comune di Decimoputzu CA, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è svolta la giornata dedicata agli Eroi di Nassirya, un martirio da non dimenticare. Alla cerimonia hanno partecipato le massime autorità civili e militari del territorio, tra i quali il Presidente della Regione la Dott.ssa Alessandra Todde, il Presidente del Consiglio Regionale Piero Comandini, la Senatrice Antonella Zedda, il Comandante di Presidio il Contrammiraglio Enrico Pacioni, insieme a tutti i cappellani militari della XVI Zona Pastorale. Particolarmente sentita la presenza dei genitori di Alessandro e Silvio, due giovani militari sardi caduti in Iraq, il Sig. Rugerro Olla e il Sig. Marco Pibiri. Nell’omelia il Vicario ha riproposto lo sgomento e il cammino di fede di Marta e Maria che piangono il fratello Lazzaro e dicono a Gesù: “Signore dove sei?”. “La fede in Gesù non ci salva dalla morte, ma ci da qui e ora la vita eterna… e noi non ricordiamo amici tragicamente scomparsi, ma persone vive, nella vita eterna… e anche noi, come Marta e Maria, dobbiamo lasciare il luogo del pianto, per camminare verso Gesù, che ci dona la sua vita”.

Il giorno successivo, il 5 giugno 2024, il Vicario ha presieduto il funerale del Graduato Aiutante Stefano Pistis, del Terzo Reggimento Bersaglieri della Brigata “Sassari”, deceduto a causa del ribaltamento di un Lince. Il rito funebre, che si è svolto a Sant’Anna Arresi SU, ha visto la partecipazione di numerose persone che si sono strette al dolore della moglie Paola Atzori e di tutti i familiari: la presidente della Regione, Alessandra Todde, la Senatrice Isabella Rauti, sottosegretario di Sato al Ministro della Difesa, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen.C.A. Carmine Masiello, il Comandante delle Forze Operative Sud, Gen.C.A. Angelo Michele Ristuccia, insieme a tantissimi colleghi e amici del compianto Stefano. “Quando la morte colpisce un giovane è sempre scandalosa perché interrompe una vita fatta di progetti e di speranze… anche quando Gesù muore, il cielo sembra restare muto. Ma Cristo ha vinto la morte, è risorto e in questa speranza noi consegniamo Stefano a Dio” ha ricordato Mons. Siddi, guidando la comunità affranta a rivolgere a Dio l’ultima preghiera e l’ultimo saluto per un suo figlio, servitore della Patria.