A Civitavecchia la festa della Marina

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(11-06-2024) La Marina Militare ha celebrato la sua festa ieri a Civitavecchia. La cerimonia si è svolta presso il molo del Bicchiere e ha visto la partecipazione di autorità militari, civili e religiose. Erano presenti l’Ordinario militare per l’Italia, Santo Marcianò, il vescovo di Civitavecchia-Tarquinia-Porto Santa Rufina, Gianrico Ruzza, il vicario episcopale per la Marina, don Pasquale Aiello, Don Rino De Paola, del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, e don Massimo Carlino della Direzione Marittima del Lazio.

Particolarmente suggestivi i momenti dedicati alla consegna delle onorificenze a nave Vulcano e all’ammiraglio di squadra Francesco Ricci, insigniti della Medaglia d’oro al Merito di Marina.

Il Ministro Crosetto, durante il suo intervento, ha tra l’altro sottolineato: “La Marina Militare sta affrontando sfide significative… ogni Forza Armata è fatta di tecnologia, competenze e investimenti ma si basa soprattutto sul cuore e sullo spirito delle persone che la compongono. La Marina Militare è apprezzata in tutto il mondo proprio per questo”.

I festeggiamenti sono proseguiti nel pomeriggio: alle 18.30, all’interno del Villaggio Marina, si è esibita la Banda Musicale della Marina Militare per il tradizionale concerto in occasione della ricorrenza.