Giovanni XXIII – 120 anni fa diventava sacerdote

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(10-08-2024) Ricorre oggi il 120° anniversario dall’ordinazione sacerdotale di don Angelo Roncalli. Il futuro Papa, già sergente di santità e cappellano militare, fu ordinato a Roma nella basilica di Santa Maria in Montesanto.

L’evento di grazia cadeva all’interno della novena in preparazione alla festa di Maria Assunta in cielo del 15 agosto, solennità molto importante nel suo paese di origine, Sotto il Monte. Ad essa San Giovanni XXIII era particolarmente legato. Lo stesso Roncalli volle, difatti, celebrare la prima messa nel paese natale proprio il 15 agosto 1904, in occasione della solennità dell’Assunta”.

Il giorno seguente all’ordinazione sacerdotale, dopo aver celebrato la prima Messa nella Basilica di S. Pietro, Angelo Giuseppe Roncalli fu ricevuto dal Papa S. Pio X e nel Giornale dell’anima così ricorda quest’avvenimento:

«Allorché il Papa giunse a me e il vicerettore mi presentò, egli sorrise, e si chinò ad ascoltarmi. io gli parlavo in ginocchio: gli dissi che ero lieto di umiliare ai suoi piedi i sentimenti che al mattino avevo deposto durante la prima messa, sulla tomba di san Pietro, e glieli esposi brevemente, così come potei.

Il Papa allora, rimanendo sempre chinato e ponendomi la mano sulla testa, quasi parlandomi nell’orecchio, mi disse: – Bene, bene figliuolo… così mi piace: ed io pregherò il Signore perché specialmente benedica questi suoi buoni propositi ed ella sia davvero sacerdote secondo il cuore di lui. Benedico poi tutte le altre sue intenzioni e tutte le persone che in questi giorni si allieteranno per lei.

Mi benedisse e mi diede la mano a baciare. Poi passò innanzi, parlò con altri, credo con un polacco; ma subito, quasi seguendo il corso del suo pensiero, tornò a me, mi chiese quando sarei giunto a casa e dettogli: – per il dì dell’Assunta, — Oh, chissà che festa – ripigliò – lassù a quel suo paesello (prima mi aveva domandato qual fosse) e quelle belle campane bergamasche chissà che sonare in quel giorno!»