Verso la prossima Conferenza dell’AMI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(19-08-2024) Dal 7 al 13 settembre 2024, grazie all’ospitalità dell’Ordinariato Militare in Kenya e alle Forze Armate Kenyane, si terrà la 59.ma Assemblea Generale e la Conferenza dell’Apostolato Militare Internazionale (AMI) a Mombasa (Kenya).

Data l’organizzazione in Africa, saranno molti i partecipanti provenienti dagli Stati africani membri dell’AMI, tra cui lo stesso Kenya quale paese organizzatore. Presenti, pertanto, Burundi, Costa d’Avorio, Gambia e Repubblica Democratica del Congo.

Non mancheranno anche cappellani e militari cattolici dagli Ordinariati Militari degli altri continenti. Giungeranno da Canada, Stati Uniti, Filippine e dall’Europa: Austria, Belgio, Irlanda, Italia, Germania, Gran Bretagna, Olanda e Slovacchia.

Inoltre, come avvenuto lo scorso anno a Mechelen in Belgio, sarà presente una delegazione dall’Ucraina.

Questo il tema dell’incontro: “Servizio militare dal volto umano: sfide e opportunità per le giovani famiglie militari”. In particolare, in programma autorevoli interventi su “rapporti tra Stato, Chiesa e Forze Armate in Kenya”, “famiglia come santuario della vita alla luce di Amoris Laetitia”, “l’integrazione dei principi di amore, misericordia e solidarietà delineati in Amoris Laetitia per la famiglia militare” e infine “Costruire la comunità e la solidarietà”. Si tratterà altresì il ruolo della Dottrina sociale della Chiesa nel dare sostegno alle famiglie militari nei momenti di difficoltà. Presenzieranno pure i Vescovi Militari delle Filippine, del Regno Unito e del Kenya.