(03-09-2024) Ieri 2 settembre, a Santo Stefano d’Aveto (Ge), in occasione del 80esimo anniversario della sua morte, è stata commemorata la figura del Carabiniere Albino Badinelli, insignito della medaglia d’oro al valor civile alla memoria per essersi sacrificato il 2 settembre 1944, immolandosi per salvare un gruppo di venti civili che i nazifascisti minacciavano di trucidare come rappresaglia a un attacco subito.
Il Vescovo Giampio Devasini ha presieduto la santa Messa nel santuario di N.S. di Guadalupe a cui è seguita la cerimonia sul luogo del martirio.
Sono intervenuti il comandante della Legione Liguria Gen. B. Claudio Lunardo, il Comandante del Reparto Operativo di Genova Ten. Col. Lastella e della Compagnia di Sestri Levante cap. Conti, il Sindaco di Santo Stefano d’Aveto ed i discendenti del carabiniere Badinelli.
Al termine della cerimonia, nel corso della quale sono state depositate le corone d’alloro dell’Arma e dell’Amministrazione comunale, il vescovo ha recitato la preghiera per tutti i caduti in guerra.
“Possa, il suo esempio e la sua intercessione, parlare al cuore di ogni uomo e aiutarlo a crescere nell’amore fraterno che sa rispondere alla violenza con il perdono, alla guerra con la pace, agli abusi di potere con la giustizia, spargendo un messaggio di speranza nella vita nuova e nella vita eterna”. Così l’Ordinario militare Santo Marcianò nel febbraio del 2022 all’apertura del processo di beatificazione.