Bari – Gli Allievi Finanzieri al Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(18-11-2024) La mattina del 13 novembre u.s., alla presenza del Comandante della Legione Allievi, Generale di Brigata Marco Lainati, la Scuola Allievi Finanzieri di Bari ha deposto una corona d’alloro presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari.

La cerimonia solenne, quest’anno, è stata anticipata da un incontro formativo in auditorium della Legione che gli Allievi frequentatori del 23° corso “Fin.sc. M.B.V.G.F. Giuseppe Gardella” hanno avuto con il Presidente del Museo Storico del Corpo, Gen. C.A. (ris.) Flavio Zanini, con il Direttore dello stesso Ente, Ten. Col. Giuseppe Furno, con il Direttore del Sacrario Militare, Ten. Col. E.I. Cosimo Delibero e con il Sergente E.I. Medaglia d’Argento al Valor Civile Ferdinando Giannini, incentrato sulla cultura della memoria e lo spirito di servizio spinto sino all’estremo sacrificio. La deposizione della corona è stata accompagnata sulle note della “Leggenda del Piave” dalla Fanfara della Legione, intonata dal coro degli Allievi Finanzieri diretto dal cappellano militare Don Giuseppe Avolio, a cui è seguito il silenzio d’ordinanza per il solenne tributo ai caduti.

Il Direttore del Sacrario e il Generale Lainati hanno quindi rivolto un indirizzo di saluto, ricordando le gesta di quanti, giovanissimi come gli Allievi Finanzieri intervenuti, hanno sacrificato la propria vita per tener fede al giuramento prestato. Il pensiero è andato, in particolare, alle 302 fiamme gialle trucidate nell’eccidio di Cefalonia e Corfù seguito all’8 settembre 1943 ad opera dei tedeschi.

La cerimonia è proseguita presso il monumento ai caduti della Guardia di Finanza, posto ai piedi del Sacrario, inaugurato dal Presidente Ciampi il 16 settembre 1999, con l’apposizione di una corona in onore di tutte le Fiamme Gialle decedute nell’adempimento del proprio dovere. In tale momento, un ricordo speciale è stato dedicato alle Medaglie d’Oro al Valor Civile, Vice Brigadiere ATPI Alberto De Falco e Finanziere Scelto ATPI Antonio Sottile, caduti in servizio il 23 febbraio 2000 durante un’operazione anti contrabbando, ai quali è intitolata la Caserma, sede della Legione Allievi. Hanno partecipato alla commemorazione i due colleghi di pattuglia sopravvissuti, il Maresciallo Aiutante Edoardo Roscica e l’Appuntato Scelto in congedo, Sandro Marras.

La cerimonia si è conclusa con la preghiera del Finanziere cantata da un Allieva e accompagnata dalla Fanfara della Legione Allievi.