Un nuovo diacono per l’Ordinariato militare

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(13-12-2024) La diocesi dell’Ordinariato militare si arricchisce di un nuovo diacono. Si tratta di Giuseppe Salomone, 38 anni, originario di Solopaca (Bn).

Sarà ordinato a Roma, domenica prossima 15 dicembre alle ore 11.00, nella Chiesa principale dell’Ordinariato, Santa Caterina a Magnanapoli, dall’Arcivescovo castrense Santo Marcianò, per poi prestare il suo servizio presso l’Ospedale militare del Celio, in attesa della prossima ordinazione sacerdotale.

Dopo il diploma da Ragioniere nel 2006 è entrato a far parte dell’Esercito, nel reparto trasmissioni di Padova. Successivamente, nel 2009, è vincitore di concorso pubblico nella Polizia di Stato e dopo la scuola allievi agenti di Spoleto presta servizio nelle Questure di Ferrara e di Milano, ricoprendo vari incarichi, tra cui reparto volanti, vigilanza, prevenzione e ufficio di Gabinetto.

Di seguito a un periodo di discernimento, lascia la Polizia per entrare nel Pontifico Seminario Campano interregionale di Napoli, dai padri Gesuiti, dove ha completato l’intero iter di formazione dal 2015 al 2020, conseguendo il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

Ricevuti i ministeri del Lettorato e Accolitato, ha anche sperimentato una parentesi lavorativa nel mondo della scuola statale, come docente di religione e accompagnatore spirituale del Liceo Pontano dei Gesuiti.

Nel 2022 si laurea in Giurisprudenza presso l’università di Benevento. Nell’anno 2024/25 conclude il suo itinerario di formazione alla Scuola Allievi Cappellani Militari della Cecchignola, effettuando quindi l’ingresso nell’Ordinariato militare.