P.A.S.F.A – A Vercelli incontro sinodale delle Sezioni del nord Italia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(22-01-2025) Ieri, presso la sede del Reggimento Artiglieria Terrestre a Cavallo, caserma “M.O.V.M. Aldo Maria Scalise” di Vercelli, si è tenuto l’incontro sinodale per le Sezioni P.A.S.F.A. del Nord Italia, guidato dal Vicario Generale Monsignor Sergio Siddi e da don Giancarlo Caria, Cancelliere dell’Ordinariato Militare e referente dell’Equipe Sinodale. Numerosa e sentita la partecipazione dei soci accolti con estrema gentilezza dal Comandante di reggimento, Colonnello Andrea Martinelli. Erano presenti, oltre a quasi tutti i soci vercellesi, le sezioni di Torino, Milano, Bologna e Grosseto con i rispettivi Presidenti. Massima la partecipazione del Consiglio Nazionale a partire dalla consueta presenza della Presidente e della Vicepresidente con alcune Consigliere.

Durante la Messa concelebrata dal Vicario, da don Giancarlo e dai cappellani della zona pastorale don Antonio, don Giuseppe e don Ciprian, nella chiesa Santa Barbara all’interno della Caserma, sono stati benedetti i foulard di quattro nuove Associate. Alla celebrazione hanno assistito anche rappresentanti di alcune Associazioni Combattentistiche e d’Arma e delle Associazioni cattoliche del territorio. Gli Alpini hanno portato con sé una preziosa reliquia del Beato Don Secondo Pollo ed hanno donato al Vicario e al Comandante una immagine incorniciata del Beato.

I lavori si sono svolti nella Sala “Voloire” del Circolo Unificato. Le tematiche su cui si è riflettuto insieme sono state la Fede, la Fortezza, il Coraggio e la Solitudine partendo da letture veterotestamentarie riferite a figure femminili.

La pausa conviviale a buffet si è svolta in un clima gioioso e amichevole nel salone principale del Circolo alla presenza del Comandante, amabile padrone di casa. La Sezione ospitante ha scelto per il servizio di catering la Scuola Alberghiera di Torino Vercellese quale segno di attenzione ai giovanissimi del territorio che hanno pienamente svolto il servizio richiesto. La sessione postprandiale si è sciolta alle 16 circa in un festoso unico ideale abbraccio.