“Fecero la scelta giusta”, l’Ordinario Militare alla presentazione dei libri della Polizia di Stato

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(14-02-2025) S.E. Mons. Santo Marcianò è intervenuto alla presentazione di due volumi della collana “Fecero la scelta giusta”, dal titolo “I poliziotti che si opposero al nazifascismo” e “I poliziotti che soccorsero gli ebrei”, curati dall’Ufficio comunicazione istituzionale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. Presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Ad aprire la cerimonia i saluti istituzionali del Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, seguiti dall’introduzione del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Vittorio Pisani e della Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche italiane, Noemi Di Segni.

Le pubblicazioni sono state illustrate da Raffaele Camposano, già Direttore dell’Ufficio Storico della Polizia di Stato; Aldo Cazzullo, Giornalista del Corriere della Sera; Riccardo Di Segni, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma; Mons. Santo Marcianò, Ordinario Militare per l’Italia; Mario Toscano, già Docente di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione – Sapienza Università di Roma.

Hanno portato le loro testimonianze Ermanno Smulevich, la cui famiglia è stata salvata dai nazisti grazie all’azione dei Commissari Giovanni Palatucci e Mario De Vita, e Gioia D’Angelo, nipote del Commissario Antonino D’Angelo deportato nei campi di concentramento tedeschi.

Ha concluso l’evento il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

In allegato l’intervento dell’Ordinario Militare.