(25-02-2025) Dal 10 al 16 febbraio 2025, terminando l’impegnativa sessione di esami presso la Pontificia Università Lateranense, la comunità del seminario ha vissuto un’intensa settimana addestrativa “alla vita”, integrando alla fatica delle nevi la formazione umana e spirituale.
Parola chiave di questi giorni è stata la “presenza” semplice e operosa; l’abbiamo rintracciata nei militari che, mentre guidavano e accompagnavano le attività addestrative, hanno testimoniato dedizione, professionalità e grande prossimità umana; l’abbiamo colta in don Claudio Sarotti, cappellano di Bolzano, attivamente presente tra noi, con fedeltà e discrezione; dulcis in fundo siamo riconoscenti per gli interventi magisteriali del nostro vescovo Mons. Santo Marcianò, che anche stavolta ci ha fatto dono della sua visibile paternità, del suo affetto e simpatia.
A conclusione dell’esperienza, sulla via di ritorno, siamo stati calorosamente accolti da don Raimondo La Valle, neo-cappellano presso l’85° reggimento addestramento volontari “Verona”. È stata l’occasione per conoscere lo specifico del suo ministero, e celebrare insieme la prima comunione di un giovane militare durante la Santa Messa.