(03-04-2025) Nella splendida cornice della parrocchia del Comprensorio, nella città militare della Cecchignola, martedì 15 aprile, alle ore 19:30, sarà esposta una copia a dimensioni naturali della Sacra Sindone. Il progetto di “ostensione diffusa”, a livello nazionale, di copie del sacro lino, è nato per iniziativa di Othonia, gruppo di ricerca interno all’ Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, costituito con l’obiettivo di salvaguardare, promuovere e contribuire alla diffusione di conoscenze sulla Sindone di Torino.
“Al di là dell’impatto visivo e emotivo la Sindone racconta di una storia che trascende i confini del tempo” commenta la professoressa e sindologa Teresa Maggio curatrice dell’ostensione alla Cecchignola.
L’evento è aperto a grandi e piccini che non avendo la possibilità di vedere l’originale durante il Giubileo, contempleranno il misterioso telo funerario cogliendone, sotto la guida della sindonologa, caratteristiche e peculiarità.
Saranno affrontati appassionati aspetti storici e condivise interessanti prove scientifiche, al fine di offrire a tutti i partecipanti all’evento una chiave di lettura rigorosa e attenta sulla preziosa reliquia simbolo della cristianità.
A conclusione dell’incontro seguirà una meditazione cantata e guidata dal coro polifonico Exsultet diretto dal maestro Daniele Esposito.
Una lodevole iniziativa che, in occasione della Pasqua, invita a riflettere sul sacrificio che Gesù ha compiuto, e sull’amore che ha donato a tutta l’umanità. Si allega locandina.
(Chiara Sagripanti)