(19-07-2025) “Chiesa Castrense e processi sinodali: sviluppi di leadership pastorale per il vescovo e per il suo presbiterio”. È il tema dell’incontro di formazione pastorale per i cappellani militari in programma da domani sera a mercoledì presso il Centro Giovanni XXIII di Frascati.
Vi prenderanno parte 150 cappellani provenienti da ogni parte d’Italia. Presieduta dall’Ordinario Militare, Gian Franco Saba, la tre giorni avrà come relatore Stefano Bucci, pastoralista ed esperto in processi di sviluppo.
Come ribadito dall’Ordinario si tratta di “condividere insieme alcune giornate di confronto, di riflessione e di preghiera, al fine di sviluppare la preziosa struttura degli uffici pastorali e di curia”. Tanto secondo il presule approfondendo “la vision e la mission della chiesa peculiare Ordinariato; la spiritualità missionaria del cappellano e lo stile dell’assistenza spirituale rispetto ad altre fisionomie ministeriali (parroco, assistenti, ecc.)”. E inoltre “acquisendo l’attitudine a leggere i segni dei tempi nei contesti di una azione pastorale che risponda alla visione del poliedro”.
L’incontro è altresì finalizzato, aggiunge Saba a “raccogliere eventuali contributi per l’ambito formativo (formazione permanente del clero, Scuola Allievi Cappellani Militari, ecc.); sviluppare l’attitudine pastorale ad accompagnare; promuovere la corresponsabilità come stile pastorale per favorire la partecipazione e lo stile sinodale negli ambienti di vita”.
Si metteranno in cantiere anche proposte per appuntamenti relativi al centenario della costituzione canonica dell’Ordinariato Militare, al fine “di unire – conclude l’Arcivescovo – l’elemento commemorativo a quello pastorale e culturale”.
In calce si allega il programma