(23-09-2025) Avrà luogo da oggi pomeriggio a sabato prossimo, a La Verna, un Corso di formazione per i seminaristi della Scuola Allievi Cappellani Militari dell’Ordinariato Militare per l’Italia. Sarà guidato dall’Arcivescovo castrense, Mons. Gian Franco Saba.
Intanto stamane, gli stessi seminaristi hanno preso parte alla celebrazione per San Matteo, patrono della Guardia di Finanza, che Mons. Saba ha presieduto a Roma, nella Basilica di San Giovanni in Laterano.
Nel corso delle giornate a La Verna, sono programmati momenti di preghiera con la comunità, altri di conoscenza personale con l’Arcivescovo (insediatosi da appena quattro mesi), nonché due uscite: una a Rondine Cittadella della Pace ed un’altra a Camaldoli.
La settimana di formazione testimonia l’attenzione dell’Ordinario ai seminaristi. Difatti, proprio nell’omelia della messa di inizio ministero nella diocesi militare, lo scorso 30 maggio, ebbe a dire: “Il seminario è un grande dono e mi sta tanto a cuore; esso può costituire un vero e proprio campus di orientamento alle scelte di vita per coltivare la cura dei valori umani con la spiritualità e lo studio interdisciplinare della teologia”.

