(26-11-2025) Nella giornata di ieri 25.11.2025 si è tenuto presso la sede dell’Omi un incontro cordiale tra L’OMI Mons. Gian Franco SABA ed il Sottosegretario al MINISTERO della Difesa On. Matteo PEREGO DI CREMNAGO.
L’incontro ha offerto spunti, riflessioni e testimonianze sull’importanza del servizio di assistenza spirituale alle Forze Armate nell’attuale contesto storico, un servizio necessario ad accompagnare i militari e le loro famiglie in un tempo segnato da conflitti, trasformazioni sociali e nuove sfide globali.
In un’epoca segnata da globalizzazione, crisi ambientali e trasformazioni sociali, la dimensione spirituale si conferma come risorsa vitale: non solo per la fede religiosa, ma come spazio di ricerca interiore, dialogo e resilienza. Essa contribuisce a costruire società più umane, capaci di integrare progresso e valori, tecnologia e senso, individualità e comunità.
L’incontro ha messo in luce l’importanza dello sviluppo integrale della persona, sottolineando valori quali solidarietà, rispetto e collaborazione.
L’Ordinario ha, inoltre, illustrato al Sottosegretario la vision e la mission della nuova azione pastorale, condivisa con i cappellani militari nei vari incontri di formazione tenutesi nei mesi scorsi a Frascati, Assisi e presso la Scuola Allievi Cappellani Militari di Roma.
L’incontro si è concluso con l’impegno a rafforzare la collaborazione tra istituzioni civili e militari, affinché l’assistenza spirituale continui a essere una risorsa vitale per la crescita umana e comunitaria delle Forze Armate.

