(17-12-2025) Domenica 14 dicembre 2025, nella Basilica di San Pietro si è celebrata la Santa Messa per il Giubileo dei detenuti.
In questa III domenica di Avvento, chiamata “Gaudete”, ossia della gioia, Papa Leone XIV ha presieduto la Celebrazione Eucaristica dedicata ai detenuti, alle loro famiglie, agli operatori carcerari e a chi si prende cura della realtà penitenziaria.
Come comunità del Seminario, prima della Santa Messa abbiamo avuto l’opportunità di visitare la sacrestia del Sommo Pontefice, presente nella Basilica, e di presentarci a lui. Con questo incontro abbiamo svolto il servizio liturgico colmi di emozione e gratitudine, onorati di questo compito.
Le parole di Papa Leone risuonano nei nostri cuori con un messaggio di speranza e misericordia: “fiori possono sbocciare” nelle carceri e in tutti i luoghi di detenzione. Così asserisce il Sommo Pontefice. Nessun essere umano è definito solo da ciò che ha fatto. La giustizia è un cammino di riparazione e riconciliazione. Tutti hanno l’opportunità di rinascere a vita nuova in Cristo mettendosi in cammino verso di Lui.









