Una visita di fraternità e memoria nel segno del Centenario

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(19-01-2026) Nella giornata di oggi, 19 gennaio, l’Ordinario Militare si è recato a Stezzano (BG) in visita privata a Mons. Gaetano Bonicelli, che ha guidato l’Ordinariato Militare dal 1981 al 1989, rendendo così omaggio a una figura che ha segnato un tratto significativo della storia della Chiesa Castrense. L’incontro, semplice e profondamente umano, è stato caratterizzato da un clima di dialogo, nel quale non sono mancati ricordi, riflessioni e uno sguardo al cammino ecclesiale e pastorale compiuto nel corso degli anni. Un momento prezioso, nel quale la memoria si è intrecciata con l’attualità, nel segno della continuità e della comunione.

Successivamente, l’Ordinario Militare, insieme a Mons. Andrea Scarabello, Decano della 2º Zona Pastorale della Lombardia e a Don Giovanni Tanca, ha concelebrato l’Eucaristia. La Celebrazione, raccolta e intensa, ha rappresentato il cuore spirituale della visita, rendendo grazie al Signore per il dono del ministero episcopale di Mons. Bonicelli e per il servizio reso alla Chiesa e alle Forze Armate.

Al termine della Santa Messa si sono intrattenuti per un momento di fraterna convivialità, espressione concreta di quella carità che, anche nel tempo e nella fragilità, continua a tessere legami e a custodire la memoria viva della Chiesa. La visita assume un significato particolarmente eloquente nell’anno del Centenario dell’Ordinariato Militare per l’Italia. Cento anni di storia, di presenza pastorale, di accompagnamento spirituale agli uomini e alle donne in uniforme. Un secolo che si intreccia simbolicamente con la lunga vita di Mons. Bonicelli, testimone diretto di una stagione significativa dell’Ordinariato e della sua missione.

Un incontro che, nel silenzio e nella discrezione, ha saputo parlare con forza di fedeltà, gratitudine e speranza, ricordando come la storia della Chiesa si costruisca anche attraverso gesti semplici, ma carichi di significato.