(20-02-2026) In data odierna, l’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Rev.ma, Mons. Gian Franco Saba, si è recato in visita presso il Comando Generale. Nell’occasione, l’Autorità religiosa, accolta dal Comandante Generale, Gen. C.A. Andrea De Gennaro, ha assistito ad un briefing istituzionale, tenuto dal Capo di Stato Maggiore, Gen. D. Giuseppe Arbore, presso il Salone d’Onore “Col. t.ST Paolo Granata” della Caserma Piave, alla presenza di una rappresentanza degli Ufficiali dello Stato Maggiore e del Capo Servizio Assistenza Spirituale del Comando Generale, Mons. Nino Romano.
Accompagnato dallo stesso Mons. Romano, l’Arcivescovo castrense ha altresì visitato il Museo Storico del Corpo.
E’ stato accolto dal Presidente del Museo Storico, Gen. C.A. (c.a.) Flavio Zanini e dal Direttore dell’Ente morale, Ten. Col. Giuseppe Furno, i quali nel corso di una visita guidata hanno illustrato le tappe salienti dell’ultracentenaria storia delle Fiamme Gialle.
In particolare all’illustre ospite è stato mostrato il Breve pontificio del 10 aprile 1934, con il quale Papa Pio XI riconobbe l’Apostolo ed Evangelista San Matteo patrono del Corpo ed è stata ricordata la fulgida figura del Maresciallo Maggiore M.O.V.M. Vincenzo Giudice che il 16 settembre 1944 offrì la propria vita per salvare quella degli ostaggi catturati a Bergiola Foscalina (MS) come rappresaglia per la morte di un militare tedesco.
Nell’occasione, l’Ordinario ha avuto modo di visitare anche lo spazio espositivo dedicato al Servizio Assistenza Spirituale del Corpo e, dopo aver apposto la firma sul libro d’onore, ha espresso il proprio compiacimento per il quotidiano lavoro che il Museo Storico svolge a salvaguardia della plurisecolare storia del Corpo.


















