(08-10-2026) Lo scorso 26 settembre, promosso dalla sezione PASFA di Roma, si è svolto l’evento “super poteri in azione! salviamo una vita!” all’interno del Comprensorio della Città Militare Cecchignola, presso La Gavetta – Street Food Gourmet.
L’iniziativa ha riscosso un successo straordinario, in una giornata all’insegna della solidarietà, della formazione e del divertimento. IMPARA, AGISCI, SALVA!
L’obiettivo fondamentale era insegnare a grandi e piccini che tutti possediamo dei super poteri quando si tratta di fare la differenza in situazioni di emergenza. L’atmosfera è stata coinvolgente e dinamica: non solo teoria, ma anche tanta pratica sulle note della celebre “Stayin Alive” dei Bee Gees.
Con sorpresa ed entusiasmo, i partecipanti hanno confermato quanto sia forte il desiderio di imparare ad aiutare il prossimo. L’evento ha unito l’impegno civico e il divertimento, dimostrando che la cultura del primo soccorso e della prevenzione può essere trasmessa con entusiasmo, attraverso semplici giochi, fin dall’infanzia. La giornata ha coinvolto la comunità militare in un grande abbraccio solidale.
Lo slogan – “Partecipa anche TU! Il tuo coraggio può salvare una vita” – è stato accolto con grande partecipazione.
Un ringraziamento particolare va al Gen. C.A. Antonio Vittiglio che ha aperto l’evento esprimendo parole di grande apprezzamento nei confronti della nostra associazione. Sono state proiettate delle slide dedicate agli eventi, che negli ultimi 4 anni, abbiamo avuto il piacere di organizzare per i nostri militari. Le numerose fotografie, illuminate da sorrisi spontanei, mostrano quanto si possa essere famiglia anche solo grazie ai legami di cuore. Ai nostri piccoli partecipanti è stato consegnato un attestato di “PICCOLI EROI”, in riconoscimento dell’impegno dimostrato nell’imparare come si salva una vita, della collaborazione e dell’eccellente spirito di squadra.
Operare a favore dei più piccoli e dei ragazzi significa investire nel nostro futuro. La giornata si è conclusa con un momento di profonda condivisione: ci siamo raccolti per recitare all’unisono la PREGHIERA del P.A.S.F.A., pergamena donata ai partecipanti, all’ingresso, insieme al materiale utile per la giornata.
Abbiamo suggellato così lo spirito di fraternità e aiuto reciproco che è al centro della missione della nostra associazione. MISSIONE COMPIUTA! (Antonella Casella)










