Messaggio dell’Ordinario Militare per la Pasqua 2022

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(14-04-2022) Pubblichiamo in allegato il Messaggio dell’Arcivescovo Ordinario Militare per la Pasqua 2022, titolato “La fine dell’amore”.

«Avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino alla fine» (Gv 13.1). E’ il versetto del vangelo di Giovanni da cui muove il testo.

Gesù entra nella Pasqua con queste parole – esordisce l’Arcivescovo – preludio dell’amore giunto a una svolta: «fino alla fine»!

Spesso parliamo della «fine» di un amore. Soffriamo, o facciamo soffrire altri, perché un amore sembra essersi svuotato, inaridito, spento. Non è più amore, diciamo, come se l’amore potesse cambiare essenza, identità. E lo diciamo nelle relazioni di coppia e nel matrimonio, nel sacerdozio e nella vita consacrata; nell’amore che muove le amicizie o i legami familiari, che sostiene gli impegni di lavoro o i rapporti sociali, che lega popoli e nazioni.

L’amore finisce: e tutto è distrutto. L’amore finisce: e ciò che era amore, che doveva e poteva essere amore, diventa indifferenza, rivalità, persecuzione, vendetta, odio, violenza… diventa guerra.