Prima visita dell’Ordinario Militare in Sicilia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(03-12-2025) L’Ordinario Militare per l’Italia, S. E. R. mons. Gian Franco Saba, è arrivato in Sicilia per conoscere da vicino le diverse realtà presenti nella grande famiglia delle Forze Armate e di Polizia dell’isola.

Dal 30 novembre al 2 dicembre, l’Ordinario Militare ha vissuto tre giorni intensi durante i quali ha avuto l’occasione di incontrare il personale militare e i Comandanti delle Forze Armate e di Polizia della Sicilia. L’attività è stata organizzata e coordinata dai Comandanti di presidio e dalla 15ª Zona Pastorale della Sicilia, guidata dal Decano.

La visita è iniziata a Catania, con il saluto in episcopio al vescovo della città, S. E. R. mons. Luigi Renna. Successivamente, l’Ordinario Militare si è recato presso la Stazione Elicotteri della Marina Militare di Catania dove è stata celebrata una Santa Messa durante la quale ha conferito il sacramento della Cresima al personale e ai loro familiari. Al termine della celebrazione, ha incontrato tutte le Autorità militari delle diverse Forze Armate e di Polizia della Sicilia orientale per un incontro e un momento conviviale.

Nel pomeriggio, mons. Saba si è spostato a Palermo, dove presso il “Circolo Ufficiali” dell’Esercito ha incontrato il personale militare e le Autorità delle Forze Armate e di Polizia della Sicilia occidentale. Oltre a salutare e presentarsi, ha guidato un momento di riflessione e preghiera sul tempo di Avvento in vista del Santo Natale. Più tardi, l’Ordinario Militare ha potuto salutare in episcopio il vescovo di Palermo, S. E. R. mons. Corrado Lorefice.

La giornata del primo dicembre si è conclusa nuovamente al “Circolo Ufficiali” dell’Esercito, dove l’Ordinario Militare ha incontrato tutti i Cappellani Militari della 15ª Zona Pastorale della Sicilia per un momento di confronto, conoscenza e fraternità.

La mattina successiva, grazie al supporto del Comando Regionale della Guardia di Finanza, è stato possibile raggiungere l’isola di Lampedusa. Qui l’Ordinario Militare ha potuto toccare con mano la complessa realtà del Centro di Primo Soccorso e Accoglienza e i sacrifici vissuti quotidianamente dal personale dell’isola. Ha poi incontrato i militari che ogni giorno rischiano la vita in mare per salvare persone in difficoltà. Salendo su una delle imbarcazioni della Guardia di Finanza, ha condiviso con l’equipaggio un momento di preghiera.

Dopo questi momenti intensi e profondi, durante i quali non sono mancati gesti di commozione, l’Ordinario Militare si è spostato nella Chiesa Madre per celebrare una Santa Messa per il personale delle Forze Armate e di Polizia e per i volontari presenti. Al termine, Sua Eccellenza ha rinnovato i ringraziamenti a tutti i partecipanti e, ai sacerdoti dell’isola.

Prima del rientro a Palermo, si è svolto un ultimo momento presso il 134° Centro Radar Remoto, dove il Comandante ha illustrato la particolare realtà della base.

I Cappellani Militari della Sicilia