(27-01-2026) Foligno ha celebrato il proprio Santo Patrono, San Feliciano, con una partecipazione sentita e solenne che ha visto protagoniste le istituzioni civili, religiose e militari della Città.
La mattina del 24 gennaio 2026, alle ore 11.00, presso la Cattedrale di San Feliciano, si è svolta la solenne Santa Messa presieduta da S. Em.za il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena e di Montepulciano. Alla celebrazione ha preso parte il Capitano della compagnia, Antonello Maria De Sanctis, e i Carabinieri in alta uniforme, a testimonianza del profondo legame tra l’Arma e la comunità folignate, nonché del rispetto verso le tradizioni religiose e civili del territorio.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, i Carabinieri hanno nuovamente svolto un ruolo di rilievo scortando il Santo nella tradizionale processione per le vie cittadine, presieduta dal Vescovo di Foligno, S.E. Mons. Domenico Sorrentino, alla presenza di numerosi fedeli e autorità.
Ad entrambi gli eventi ha presenziato il neo assegnato Cappellano Militare, don Arnaldo Ricciuto, che dal 1° dicembre 2025 ha preso servizio presso il Comando Legione Carabinieri “Umbria”, su designazione dell’Ordinario Militare per l’Italia, segnando l’inizio del suo ministero pastorale a servizio del personale dell’Arma sul territorio.
Le celebrazioni hanno rappresentato un momento di profonda spiritualità e coesione per la città di Foligno, rinnovando il valore delle tradizioni e il legame tra la comunità, le istituzioni e le Forze Armate, nel segno della fede, della legalità e del servizio al bene comune.




