Campobasso – Presentazione Lettera pastorale/5

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(13-02-2020) Si è svolta nella mattina di martedì 28 gennaio 2020 la conferenza dell’Ufficio Pastorale Giovanile dell’Ordinariato Militare presso la scuola allievi Carabinieri Eugenio Frate di Campobasso. Alla presenza degli elementi chiave del Comando, Don Pierluigi Plata e Don Mauro Medaglini, rispettivamente direttore e condirettore dell’Ufficio Pastorale Giovanile dell’Ordinariato Militare, gli allievi hanno potuto assistere ed apprezzare la presentazione del libro “Parole sempre Giovani”, commento del Monsignor Santo Marcianò alla lettera Christus Vivit di Papa Francesco.

L’incontro è stato per noi allievi un momento di stimolo e riflessione circa il rapporto tra la nostra vita lavorativa e quella spirituale. Prendendo spunto dalle parole del Monsignor, abbiamo commentato le cinque “grandi Parole” sulle quali si basa la lettera: Sogno, Vita, Speranza, Amore, Felicità, analizzandone il valore.

Ci siamo soffermati in particolare sui rapporti interpersonali che nutrono la vita di ognuno di noi e che ancora più intensamente legheranno il nostro percorso professionale, sui quasi bisogna lavorare giornalmente affinché la dedizione e la collaborazione siano le fondamenta del nostro cammino lavorativo.

Un intervento di un collega ci ha potuto, infine, far riflettere sul significato della parola Santità, e del suo stretto legame con le scelte di vita di tutti i giorni. Santo non è colui che fa qualcosa di eccezionale, ma colui che ogni giorno sceglie di fare del suo meglio, colui che ogni giorno sceglie il bene, colui che aiuta il prossimo.

L’incontro si è concluso con la fotografia di rito, che ha visto partecipi Don Plata e Don Medaglini insieme a tutti gli allievi.

All. Car. Micol Falco