L’avvio dell’Avvento alla Scuola Douhet

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(04-12-2021) Alla Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze, domenica 28 novembre, in un clima gioioso e fraterno il tempo di Avvento è iniziato con la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Antonio Coppola, Vicario Episcopale per l’Aeronautica Militare e concelebrata dal Cappellano Militare don Salvatore Varavallo.

Nell’Aula Magna dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche durante l’omelia don Antonio dialogando con gli Allievi ha ricordato loro: “Oggi inizia l’Avvento, il tempo liturgico che ci prepara al Natale, invitandoci ad alzare lo sguardo con fiducia e coraggio, e ad aprire il cuore per accogliere Gesù. In Avvento non viviamo solo l’attesa del Natale; veniamo invitati anche a risvegliare l’attesa del ritorno glorioso di Cristo – quando alla fine dei tempi tornerà –, preparandoci all’incontro con Lui con scelte coerenti fino ad andare contro corrente. In queste quattro settimane siamo chiamati a uscire da un modo di vivere rassegnato e abitudinario, e ad uscire alimentando speranze, alimentando sogni per un futuro nuovo. L’Avvento ci invita a un impegno di vigilanza guardando fuori da noi stessi, allargando la mente e il cuore per aprirci alle necessità della gente, dei fratelli, al desiderio di un mondo nuovo. Questo tempo è opportuno per aprire il nostro cuore, per farci domande concrete su come e per chi spendiamo la nostra vita”.

La visita del Vicario Episcopale AM ha fatto sentire ancora di più la presenza della Chiesa Ordinariato Militare e ha offerto agli Allievi la possibilità di allargare il loro orizzonte su tutta la vita pastorale della Forza Azzurra anche in vista della solenne conclusione del Giubileo Lauretano.