In ricordo delle vittime di tutte le guerre

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(07-07-2014) Ieri sera Mons. Marcianò ha assistito, presso il Sacrario di Redipuglia, al concerto in onore dei caduti di tutte le guerre, diretto dal Maestro Riccardo Muti. (Messa da Requiem di G. Verdi).

Hanno presenziato all’importante evento: il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano; il Presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor; il Presidente della Repubblica di Croazia, Ivo Josipovic e il Presidente del Consiglio federale austriaco, Georg Keuschnigg, accompagnati dalle rispettive delegazioni. Ad attendere Napolitano e gli altri Capi di Stato c’era la Presidente della Regione Debora Serracchiani, assieme al Ministro della Difesa Roberta Pinotti. Per l’occasione musicisti delle nazioni coinvolte nella grande guerra si sono esibiti insieme all’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, all’European Spirit of Youth Orchestra e ai Cori provenienti dal Friuli Venezia Giulia, Lubiana, Zagabria e Budapest.

Il prossimo 13 settembre sarà Papa Francesco a recarsi al Sacrario di Redipuglia, dove pregherà per le vittime di guerra. Lo stesso pontefice, come si ricorderà, annunciò la sua visita in occasione (lo scorso 6 giugno in Piazza San Pietro) del 200°  anniversario della istituzione dell’Arma dei Carabinieri: “Desidero annunciare – disse – che il prossimo 13 settembre intendo recarmi pellegrino al Sacrario militare di Redipuglia, in provincia di Gorizia, per pregare per i caduti di tutte le guerre. L’occasione è il centenario dell’inizio di quella enorme tragedia che è stata la Prima Guerra Mondiale della quale ho sentito tante storie dolorose dalle labbra di mio nonno, che l’ha fatta sul Piave…”.