Videoconferenza con i Cappellani Militari in Kosovo, Libano e Afghanistan

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(11-03-2016) Martedì 8 marzo alle 15:00 presso il 2° Comando Forze di Difesa in San Giorgio a Cremano si è tenuta una video-teleconferenza tra il Vicario Episcopale dell’Esercito dell’Ordinariato Militare per l’Italia, don Paolo Villa, il Cappellano Militare Capo di Salerno, don Claudio Mancusi, il Cappellano del 2°FOD don Francesco Capolupo e i Cappellani Militari impiegati in Kosovo, Libano e Afghanistan.
Ospite il Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, Delegato per la Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, accompagnato dal Dott. Paolo Gorga, uno dei responsabili del Gruppo Nazionale di Soccorso dell’Ordine, invitato ad “incontrare” via etere i Cappellani in teatro operativo in ragione di un’ottimizzazione degli aiuti umanitari da devolvere alle popolazioni locali, e per ricevere un contributo di pensiero sulla situazione generale. Presente anche il signor Feliciano Preziuso, delegato dall’Asl di Avellino, in supporto per donazioni di carattere sanitario.
L’iniziativa è molto apprezzata soprattutto per la condivisione di esperienze e di suggerimenti su quanto attiene il concorso di aiuti attraverso donazioni di materiale didattico, sanitario, vestiario. L’impegno umanitario dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, sempre in prima linea tanto da portare in Libano nello scorso 2015 – e l’anno prima, nel 2014, in Kosovo – una delegazione guidata dal Delegato Sanfelice, è unanimemente apprezzato ed incoraggiato dalle istituzioni civili, militari e religiose e rappresenta un punto di riferimento per le variegate attività umanitarie e di supporto alle popolazioni civili martoriate dalle guerre.
Al termine dell’attività sono seguiti i saluti del Comandante. Generale di Corpo d’Armata, Luigi Francesco De Leverano.