Il Natale del nostro contingente nel teatro Kuwaitiano

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(03-01-2017) L’Italian National Contingent Command Air (ITNCC) ha festeggiato il Santo Natale radunandosi nella Cappella di “Castra Praetoria”, dove il Cappellano Militare, Don Massimo Carlino, ha celebrato la Santa Messa.
Alla funzione religiosa hanno partecipato i militari di tutte le Forze Armate italiane operanti nel contingente italiano del teatro Kuwaitiano rischierati presso le basi di Al Salem, Al Jaber e Al Mubarak e presso il Comando di Coalizione della Base di Camp Arifjan.
La Santa Messa è stata un momento di riflessione e raccoglimento per i recenti eventi che hanno colpito l’Europa e su quanto sia importante il ruolo che svolge il militare nelle operazioni fuori dai confini nazionali.
Nel corso dell’omelia Don Carlino ha voluto partecipare alcune delle 300 lettere scritte ed inviate ai militari dell’ITNCC dai bambini che frequentano il catechismo presso la Parrocchia Militare “Maria Ss.ma Madre di Dio” del Ce.Si.Va. (Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito), che hanno voluto esprimere la vicinanza ai propri connazionali impiegati in missioni di pace all’estero, ringraziandoli con dei pensieri scritti per la pace e la serenità trovate sotto l’albero di Natale ed offerte dai militari che in questo momento operano per la serenità dei popoli.
Le Forze Armate italiane, difatti, sono una risorsa a disposizione del Paese, pronte ad operare sempre con rapidità, efficienza e professionalità in ogni contesto, tanto all’estero quanto in Italia. I militari hanno il privilegio di operare per conto della nazione per difendere interessi che prima di essere nazionali sono dell’intera comunità civile.
La Task Force Air in Kuwait opera dall’ottobre del 2014 con il compito di effettuare operazioni di intelligence, sorveglianza, ricognizione aerea, supporto alla guerra elettronica e di rifornimento in volo.
 (S.M. Rosario Barreca)