Un protocollo tra la Comunità di Sant’Egidio e l’Arma dei Carabinieri

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(10-01-2017) L’interessante iniziativa ci è stata segnalata da monsignor Vincenzo Pizzimenti, Vicario Episcopale per l’Arma dei Carabinieri. Il protocollo, il primo del genere, è stato firmato dal presidente di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, e dal Comandante Generale, Tullio Del Sette, oltre che dalla ministra Pinotti e dal fondatore della Comunità, Andrea Riccardi. Il testo prevede una collaborazione in diversi settori: si va dalla promozione della cultura della legalità alla tutela delle fasce più deboli della popolazione, fino al recupero di beni alimentari o vestiari sequestrati dall’Arma attraverso la loro distribuzione ai poveri seguiti dalla Comunità. Una particolare attenzione sarà sviluppata nei confronti degli anziani attraverso speciali iniziative e alcune campagne di sensibilizzazione in difesa dei loro diritti.
Certo, la sinergia tra un’aggregazione laicale e l’Arma rappresenta un fatto di chiesa modello di collaborazione da prendere ad esempio.
In allegato il link con il testo integrale del pezzo pubblicato sul sito della Comunità di Sant’Egidio: 
 
http://www.santegidio.org/pageID/3/langID/it/itemID/19140/Pace-lotta-alla-povert%C3%A0-diritti-umani-SantEgidio-e-lArma-dei-Carabinieri-firmano-un-protocollo-dintesa.html