Ostia Antica – Celebrata la “Virgo Fidelis” nella chiesa di Sant’Aurea

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(30-11-2017) Ieri sera, i Carabinieri del Gruppo di Ostia (che ricomprende le Compagnie di Bracciano, Civitavecchia, Roma Cassia, Aeroporti di Roma, Monterotondo ed appunto la Compagnia di Roma Ostia) si sono ritrovati presso la basilica di Sant’Aurea di Ostia Antica, per una celebrazione in onore della Patrona dell’Arma dei Carabinieri Maria “Virgo Fidelis”. La SS. Messa è stata officiata dall’Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Rev.ma Mons. SANTO MARCIANÒ, il quale ha ribadito come anche la sola costante presenza dei Carabinieri tra la gente abbia la sua benefica funzione, aiutandoli a ben distinguere il male dal bene.
Al termine ha preso la parola il Comandante del Gruppo Carabinieri di Ostia, Ten. Col. Pasqualino Toscani, che ha ribadito come “l’impegno dei Carabinieri sarà intenso ed appassionato e che la fedeltà dei Carabinieri è garanzia per le istituzioni e per tutti i cittadini onesti; una fedeltà che consente ai Carabinieri di essere sempre presenti in prima linea a difendere, anche al di fuori dei confini nazionali, le collettività dalla violenza, dai soprusi, dalle ingiustizie.”
Successivamente sono state consegnate da parte del Vice Presidente dell’O.N.A.O.M.C. (Opera Nazionale di Assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri), Gen. C.A. Stefano ORLANDO, due riconoscimenti ad orfani dell’Arma che si sono particolarmente distinti negli studi, di cui uno per il raggiungimento della laurea magistrale in architettura e l’altro a seguito dell’alta media dei voti conseguiti nell’anno scolastico.
Alla cerimonia hanno partecipato numerose Autorità civili e militari del territorio nonché un folto numero di rappresentanti delle varie sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri presenti sul territorio, oltre a familiari e simpatizzanti dell’Arma.
 
Omelia dell’Ordinario Militare