Soste di Nave de la Penne: visite ai Nunzi in Ghana e Senegal. Il loro saluto a Mons. Marcianò

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(09-09-2018) Durante le soste di Nave De La Penne, impegnata nella Campagna d’istruzione per gli Allievi della Seconda Classe dell’Accademia Navale, il Comandante CV Armando Paolo Simi insieme con il Cappellano don Vincenzo Caiazzo e una rappresentanza degli Allievi e dell’Equipaggio della Nave hanno fatto visita: il 20 agosto al Nunzio Apostolico in Senegal (Dakar) S. Ecc.za Rev.ma Mons. Michael J. Banach; e il 30 Agosto al Nunzio Apostolico in Ghana (Accra), S. Ecc.za Rev.ma Mons. Jean-Marie Speich.
Le udienze concesse hanno permesso al Cappellano di portare i saluti dell’Ordinario Militare, S. Ecc.za Rev.ma Mons. Santo Marcianò e far conoscere l’azione pastorale dell’Ordinariato militare sulle Unità Navali.
E’ stato importante per gli Allievi conoscere la necessaria azione diplomatica della Santa Sede. Abbiamo avuto la possibilità di conoscere i Paesi visitati, dalla speciale e particolare prospettiva ecclesiale dei Rev.mi Nunzi Apostolici, con un taglio più antropologico che politico.
S.E. Mons. Speich ha piacevolmente ricordato, inoltre, la preziosa collaborazione dell’Ordinariato Militare nella preparazione della sua Consacrazione Episcopale a Roma, nel 2013; motivo di particolare legame con la nostra diocesi castrense.
Entrambi i Rev.mi Nunzi Apostolici hanno accolto l’invito dei rispettivi Ambasciatori d’Italia, in Senegal e Dakar, acconsentendo a partecipare ai Dinner Buffet a bordo, proposti durante le relative soste in porto.
All’Ordinario Militare giungono i saluti calorosi dei Rev.mi Nunzi e la loro viva compiacenza per il lavoro dell’Ordinariato a favore del Personale Militare, attraverso il lavoro dei Cappellani.
(Don Vincenzo Caiazzo)