Nuovo testo di don Pierluigi Plata – Il 19 p.v. la presentazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(17-09-2019) La Libreria Editrice Vaticana – Dicastero per la Comunicazione informa che si svolgerà a Roma giorno 19 settembre 2019 alle ore 18.15 presso il Convento di Trinità dei Monti (Piazza della Trinità dei Monti, 3) la presentazione del volume Apparecchiare la santità. Il cibo nella predicazione di Papa Francesco di Pierluigi Plata. Interverranno: Santo Marcianò, Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, Giuliano Visconti, Presidente Associazione Banco Alimentare del Lazio, Alessandro Gisotti, Vicedirettore editoriale del Dicastero per la Comunicazione. Modererà l’incontro Lorena Bianchetti, giornalista e conduttrice televisiva RAI.

La partecipazione all’evento necessita di accreditamento: è possibile scrivere a ufficiostampa.lev@spc.va.

I giornalisti e gli operatori media che intendono scattare FOTO e fare riprese VIDEO devono inviare richiesta alla Sala Stampa della Santa Sede, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di Accreditamento online: press.vatican.va/accreditamenti.

 

IL VOLUME

Un “menù spirituale” settimanale che raggruppa attraverso l’uso delle immagini della cucina contemporanea tutti i valori che papa Francesco ha utilizzato sino ad oggi nelle omelie, nei vari Angelus, nelle udienze, negli incontri con i giovani, nei messaggi, nei viaggi apostolici, per invitare tutti a camminare sulla via della santità.

«Per essere santi non è necessario essere vescovi, sacerdoti, religiose o religiosi. Molte volte abbiamo la tentazione di pensare che la santità sia riservata a coloro che hanno la possibilità di mantenere le distanze dalle occupazioni ordinarie, per dedicare molto tempo alla preghiera. Non è così. Tutti siamo chiamati ad essere santi vivendo con amore e offrendo ciascuno la propria testimonianza nelle occupazioni di ogni giorno, lì dove si trova (GE 4)».

La Prefazione del volume è a firma del cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.

 

L’AUTORE

Pierluigi Plata (Iseo, 12 dicembre 1964), è presbitero, teologo e scrittore. I suoi scritti non sono altro che il frutto, oltre che a un meticoloso studio personale, di un continuo dialogo quotidiano con tutti, alla luce della fede e della vita in seno alla Chiesa.