Esercizi Spirituali ad Assisi e Inizio anno formativo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Dal 22 al 27 settembre 2019 la comunità del Seminario San Giovanni XXIII ha vissuto l’esperienza annuale degli esercizi spirituali. Da sempre legati ai luoghi francescani, per la seconda volta abbiamo scelto la Porziuncola di Assisi come luogo in cui vivere questi giorni di preghiera e meditazione, inserendoci nella normale vita comunitaria dei frati e condividendo con loro preghiera e pasti. Quello degli esercizi, vissuti all’inizio dell’anno, diventa un momento molto importante per la comunità, poiché permette ad ognuno di tracciare obbiettivi e rivedere la propria vita.

La proposta spirituale quotidiana era articolata in due momenti: uno al mattino, vissuto presso il convento della Porziuncola e guidato da padre Andrea Dell’Amico e l’altro, nel pomeriggio, vissuto in modo itinerante presso i luoghi francescani (la casa paterna di San Francesco, l’eremo delle carceri, San Damiano) e guidato da padre Rosario Gugliotta.

Interessanti le meditazioni incentrate sul mistero pasquale in San Francesco. Esse, partendo dal mercoledì delle ceneri, attraverso il triduo, fino alla risurrezione, hanno esposto, attraverso episodi della vita di San Francesco, i momenti liturgici della quaresima.

Terminati gli esercizi spirituali lo scorso 2 ottobre abbiamo inaugurato il nuovo anno formativo. Alla presenza del nostro vescovo, Mons. Santo Marcianò, abbiamo accolto ufficialmente i nuovi quattro seminaristi e salutato Padre Pietro Campominosi, il quale è stato per cinque anni il padre spirituale della nostra comunità. Naturalmente abbiamo anche dato il benvenuto a don Saverio Finotti, figura che lo sostituirà in questo delicato servizio.

Il vescovo incontrandoci ci ha sottolineato la necessità nella missione del sacerdote di farsi piccoli, ultimi, mettendosi al servizio degli altri, con la consapevolezza di essere servi inutili.

Giovanni Mizzi