Dedicazione Cappella a San Giovanni Gualberto

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(17-10-2019) Lunedì scorso, presso la splendida cornice naturalistica del Centro di Selezione Equestre “La Torre di Feudozzo” del Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro, alla presenza del Generale C.A. Ciro D’Angelo, Comandante del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, ha avuto luogo la consacrazione della Cappella dedicata a San Giovanni Gualberto, Celeste Patrono dei Carabinieri Forestali.

Al solenne rito, officiato dall’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, Monsignor Santo Marcianò, concelebrato dai Cappellani Militari della XI zona Pastorale e dai Parroci locali,  hanno partecipato numerose Autorità militari e civili del territorio, l’Anfor sez. di Isernia, personale civile e militare in servizio presso la struttura e un nutrito gruppo di popolazione locale.

Dopo la lettura della relazione dei lavori svolti presso la Cappella al fine di adeguarla alle norme liturgiche, ha avuto inizio il solenne rito liturgico culminato con il toccante rito di Consacrazione della Cappella e dell’altare.

Nell’omelia, Monsignor Marcianò, si è soffermato sul concetto di Chiesa e sull’importanza dell’altare come segno del banchetto e del sacrificio del Cristo e ha ringraziato tutto il personale civile e militare del Reparto che si sono adoperati all’esecuzione dei lavori di adeguamento, ad iniziare da Don Claudio Recchiuti, Cappellano militare, che ha curato e seguito tutti i lavori affinché anche questa comunità avesse un luogo di preghiera e culto.

Nell’occasione sono stati benedetti un dipinto di San Giovanni Gualberto e una statua della Madonna alla quale l’Arcivescovo ha attribuito il titolo “Maria Madre della Vita”.

Al termine della celebrazione eucaristica l’Arcivescovo e le Autorità civili e militari intervenute hanno sottoscritto il Decreto di consacrazione della Cappella.

F.D.