L’Arcivescovo in visita al COMFORDOT

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(17-01-2020) Si è svolta nella mattina di mercoledì la visita dell’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Reverendissima Monsignor Santo Marcianò, al Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito a Roma. Accolto all’arrivo dal Comandante di COMFORDOT, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale, dal Sottufficiale di Corpo, dal Graduato più anziano e dal Cappellano Militare, dopo la resa degli onori da parte di un Picchetto in armi, l’Alto Prelato si è recato in aula briefing dove, alla presenza degli elementi chiave del Comando, ha assistito ad una breve presentazione afferente ai compiti del COMFORDOT.

Successivamente, S.E. Monsignor Santo Marcianò si è recato al Museo Storico della Motorizzazione dove, alla presenza delle prefate Autorità e del Comandante dei Supporti Logistici, Brig. Gen. Giovanni Di Blasi, ha benedetto la Cappella di San Cristoforo. Santo martire e “Gigante Traghettatore”, è invocato e venerato a protezione di tutti coloro chi si mettono in cammino e, come tale, divenuto patrono dell’Arma dei Trasporti e Materiali.

Durante il successivo incontro con il personale Monsignor Marcianò ha evidenziato come la formazione, elemento centrale per la Forza Armata, non sia una semplice trasmissione di dati o nozioni, ma una vera e propria missione volta a plasmare ed educare la persona nella sua interezza.

Il Comandante di COMFORDOT ha ringraziato l’Arcivescovo Ordinario Militare per la visita e per l’alto magistero svolto quotidianamente a favore della collettività militare.

Con la firma dell’Albo d’Onore si è conclusa la visita istituzionale alla caserma Renato Arpaia.

Il COMFORDOT, costituito nella sede di Roma – Cecchignola, a decorrere dal                   1 gennaio 2013, è il Vertice d’Area che detiene tutte le funzioni afferenti alla formazione, specializzazione e dottrina dell’Esercito e ha, come obiettivo prioritario, quello di preparare tutti gli Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa a operare sia in ambito nazionale sia internazionale.

(Comunicato stampa)