Giubileo lauretano – Lettera dell’Ordinario al Prelato di Loreto

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(24-03-2020) Nell’ambito del Giubileo lauretano, in occasione della ricorrenza del Centenario della Proclamazione della Madonna di Loreto “Patrona degli Aeronauti”, stamattina alle ore 11.00 ha avuto luogo nella Santa Casa la celebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo Delegato Pontificio S.E. Mons. Fabio Dal Cin. Mons. Marcianò ha fatto pervenire a Mons. Dal Cin una lettera, a nome anche di tutti gli Ordinari militari del mondo. Riportiamo il testo a seguire ed in calce il link che rimanda al Messaggio del Capo di Stato maggiore Gen. Rosso.

 

 

Eccellenza Carissima,

in questo momento così significativo, desidero far giungere la gratitudine e la vicinanza della preghiera di tutti gli Ordinari Militari del mondo ai Capi di Stato Maggiore dell’Aeronautica d’Italia e di tutti i Paesi, ai militari, ai civili e ai carissimi cappellani militari.

Ci stupisce il modo in cui il corso degli eventi ci ha condotto a celebrare questo significativo Giubileo: nel silenzio, nella lontananza, ma in una profonda preghiera.

Siamo tutti uniti nell’Eucaristia da Lei, Eccellenza, celebrata oggi nella Santa Casa di Loreto, che ci raccoglie tutti in un Pellegrinaggio del cuore, sacramento di quel Pellegrinaggio del cammino che avremmo voluto compiere dalla Vergine di Loreto, nostra amata Patrona. E ci viene in mente che, come disse Paolo VI nel suo Pellegrinaggio a Nazareth, il silenzio e la preghiera sono la lezione più profonda che ci viene proprio dalla Sacra Famiglia che, nella Santa Casa, li ha coltivati, assieme al lavoro fatto per amore.

Per questo lavoro, carico di competenza, dedizione e amore voi, carissimi militari dell’Aeronautica e di tutti i reparti di volo delle altre forze armate, vi spendete e spendete la vostra esistenza, fino al rischio della vita, anche nella terribile pandemia che affligge il mondo e vi vede in prima linea, attenti a proteggere in diversi modi la vita di ogni creatura.

Sappiate che il mondo vi è grato per questo, che la Chiesa vi è grata, che i vostri Pastori vi sono vicini e che la Madonna di Loreto, alla quale oggi ci affidiamo con rinnovata fiducia, veglia sul vostro cammino e sul vostro volo, rendendovi messaggeri di bene e di speranza anche in questa circostanza drammatica e manifestando a tutti, attraverso di voi, la Sua vicinanza di Madre.

Santo Marcianò

Messaggio del Capo di Stato maggiore Gen. Alberto Rosso