Giubileo lauretano: celebrazione con sacra effige presso il 36° Stormo Caccia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(18-07-2020) Il giorno 15 luglio 2020, in occasione del Giubileo Lauretano, il 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle (BA) ha ospitato autorità civili e militari nonché associazioni combattentistiche, d’arma e patriottiche per la celebrazione di una messa: importante appuntamento al fine di rendere omaggio alla Sacra Effige della Virgo Lauretana.

Per l’occasione, il Cappellano militare Don Francesco Ferrante ha concelebrato presso l’hangar manutenzione velivoli di Stormo unitamente a Padre Giustino Pege, abate dell’Abazia Madonna della Scala di Noci (BA) che ha presieduto, Don Tommaso Lerario, cappellano dell’Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (BA) e Don Tonino Posa, parroco della Chiesa Matrice di Santa Maria Maggiore di Gioia del Colle (BA). Il tutto nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni ministeriali relative allo stato d’emergenza COVID19. Le donne e gli uomini del reparto comandato dal Colonnello Emanuele Spigolon hanno predisposto una raccolta fondi da destinare all’iniziativa benefica “Un dono dal cielo”. Tale attività, promossa in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica, offre sostegno agli ospedali pediatrici Gaslini di Genova, Santobono Pausilipon di Napoli e Bambino Gesù di Roma, segno tangibile di una Forza Armata che opera “per la gente e con la gente”.

La Virgo Lauretana è Patrona degli Aviatori. Tale tradizione risale al 24 marzo 1920, data in cui il Papa Benedetto XV, accogliendo i desideri dei piloti della prima guerra mondiale, proclamò la Madonna di Loreto quale protettrice di tutti gli aviatori. Di lì a poco, il 28 marzo 1923, l’Aeronautica Militare sarebbe stata fondata quale Forza Armata.  (S.TEN. Fulvio MALLARDI)