La Madonna di Loreto al 16° Stormo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(25-07-2020) Nei giorni scorsi è giunta presso il Comando 16° Stormo Protezione delle Forze dell’Aeronautica Militare di Martina Franca (TA) la Sacra Effige della Madonna di Loreto.

Un pellegrinaggio che rientra nelle celebrazioni del centenario della decretazione della Beata Vergine Lauretana quale “Patrona degli Aeronauti” e che sarebbe dovuto avvenire nel mese di marzo ma, a causa dell’emergenza COVID-19, è stato interrotto e l’Effige della Madonna è rimasta custodita proprio in terra di Puglia, presso l’Aeroporto Militare di Gioia del Colle per poi riprendere il suo cammino in questi giorni.

Nell’ambito degli eventi legati al pellegrinaggio vi sono stati una serie di momenti di preghiera con associazioni combattentistiche e d’armi locali, ONLUS e Club Service nella Chiesa del 16° Stormo.

Domenica 19 luglio, la sacra Effige è stata accolta dalle autorità civili e dalla cittadinanza di Martina Franca presso Palazzo Ducale e, a seguire, è stata celebrata una Santa Messa solenne presso la Basilica di San Martino officiata da Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto il quale, nella Sua omelia, ha sottolineato come il compito di ciascuno è quello di rispondere il proprio “si” ogni giorno all’annuncio di Dio, un Dio che ha cura di tutte le cose e dona a noi il compito di prenderci cura della Terra, dell’ambiente e della nostra vita quotidiana chiedendoci di essere costruttori di pace, estirpando la zizzania che spesso si presenta nella nostra società. Una pace – conclude il Vescovo – che è garantita in terra come nei cieli dalle Forze Armate che sono portatori di speranza al servizio del Paese, affidati alla protezione materna della Madonna.

Il Colonnello Antonio Pellegrino, Comandante del 16° Stormo, nel suo intervento ha sottolineato con evidente emozione come la festività della Madonna di Loreto rappresenta un momento di profonda e comune riflessione sul nostro quotidiano impegno umano, sociale e professionale. Il passato, il presente e il futuro si accomunano nei nostri animi e nelle nostre menti in un cammino ideale contrassegnato da riferimenti sicuri quali lo spirito di servizio e il senso del dovere che, nell’arco della nostra storia, ci hanno consentito di operare con coerenza, motivazione ed onestà d’intenti.

Dopo una visita al 2° Gruppo Autonomo Interforze di Fasano (BR), martedì 21 luglio la Sacra Effige, al termine della Santa Messa, è stata omaggiata da autorità militari e civili e dal personale del 16° Stormo in un momento di raccoglimento unico ed emozionante, che conclude il pellegrinaggio in Valle d’Itria.