Al Comando Generale della GdF, celebrata la festa di San Matteo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(22-09-2020) Nel pomeriggio di ieri, Festa di S. Matteo Celeste Patrono della Guardia di Finanza, è stata celebrata una Solenne Santa Messa presso il Salone d’Onore della Caserma “Gen. B. Sante Laria”. La Cerimonia si è svolta alla presenza del Signor Ministro dell’Economia e delle Finanze, Prof. Roberto Gualtieri, del Comandante Generale, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, della Superiore Gerarchia, di Autorità civili e militari, del Presidente del Museo Storico, del Presidente A.N.F.I. e del Co.Ce.R., nonché di una nutrita rappresentanza di Finanzieri di ogni ordine e grado, in servizio e in congedo.

Ha presieduto la Liturgia Eucaristica l’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Rev.ma Mons. Santo Marcianò, concelebrata dal Vicario Episcopale del Comando Generale, Mons. Nino Romano, e dai Cappellani Militari alla sede di Roma. L’animazione è stata curata dalla Banda Musicale del Corpo e dal Coro della Scuola Ispettori e Sovrintendenti de L’Aquila. Durante la Santa Messa tutti i Finanzieri d’Italia – in servizio e in congedo – hanno rinnovato il proprio atto di affidamento al Santo Patrono, confidando nella sua particolare vicinanza e intercessione.

Il momento celebrativo si è concluso con la Preghiera del Finanziere cantata dal Maestro e Tenore Piero Mazzocchetti, e da un intervento del Comandante Generale, e del Ministro.

In calce alleghiamo l’omelia dell’Arcivescovo.