San Gabriele – Il vescovo Ruzza alla Caserma D’Avanzo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(09-10-2020) Martedì 29 settembre, il vescovo Gianrico Ruzza, Vescovo della diocesi di Civitavecchia – Tarquinia, in occasione della ricorrenza di San Gabriele Arcangelo Patrono dell’Arma delle Trasmissioni dell’Esercito Italiano, ha fatto visita alla Caserma “Lorenzo D’Avanzo”, sede dell’11° reggimento trasmissioni. Accolto dal Comandante di reggimento, Colonnello Francesco Modesto, e accompagnato da monsignor Cono Firringa e dal Cappellano militare Don Massimo Carlino, ha dapprima salutato la Bandiera di Guerra del Reparto e, dopo aver assistito ad una breve presentazione della storia, dei compiti e delle peculiarità dell’11° reggimento trasmissioni, ha celebrato la Santa Messa sul piazzale della Caserma, alla presenza di una rappresentanza del personale civile e militare effettivo al Reparto e dell’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori della Sezione di Civitavecchia.

Nella cerimonia il presule ha onorato la memoria dei Caduti del Reparto e ha celebrato San Gabriele Arcangelo, “Trasmettitore” celeste per eccellenza, in quanto messaggero di Dio e protettore dell’Arma delle Trasmissioni. In tale circostanza, monsignor Ruzza ha benedetto una statua del Santo, fatta realizzare dal reggimento e collocata sul piazzale accanto alla Bandiera italiana che, ogni giorno, viene issata e onorata dai trasmettitori dell’11° reggimento con il canto dell’Inno nazionale.

“Le relazioni nella vita dell’uomo sono fondamentali e presuppongono comunicazione – ha detto il vescovo -, intesa come un passaggio di amore e di fede che deve legare ognuno di noi. Il mio augurio è quello che voi possiate trasmettere sempre valori di pace, di solidarietà e di speranza al servizio dell’intera comunità”.

La visita si è conclusa con la firma dell’albo d’onore e con l’espressione di apprezzamento per il lavoro quotidiano svolto dai militari nel costante impegno nelle operazioni all’estero e sul territorio nazionale.