Mons. Schierano ricordato nel trentesimo della morte

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(27-10-2020) Domenica scorsa, nel XXX anniversario della morte di S.E. Mons. Mario Schierano, Arcivescovo titolare di Acrida e Ordinario Militare per l’Italia dal 28 agosto 1971 al 26 ottobre 1981, il Museo del combattente di Piovà Massaia, ha voluto ricordarlo con una celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale del centro piemontese.

“Onoriamo e ricordiamo – si legge in una nota – un piovatese che ha portato nel mondo e nel cuore la sua amata Piovà e l’Italia. Il museo venne inaugurato dallo stesso mons. Schierano il 4 novembre del 1984.

Dopo aver retto per dieci anni l’ordinariato militare d’Italia, lasciò l’incarico per raggiunti limiti di età (65 anni), quale generale di corpo d’armata, il 27 ottobre 1981.

Nel 1982 Giovanni Paolo II, per le sue doti di organizzatore, lo nominò presidente della Commissione dell’Anno Santo Straordinario del 1983 e successivamente alla fine dell’Anno Santo lo nominò presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, incarico che ricoprì fino alla sua morte, avvenuta per attacco cardiaco nella clinica romana Mater Dei, il 28 ottobre, due giorni dopo aver compiuto il 75º anno di età, termine del suo incarico in Curia per raggiunti limiti di età.