Missione in Kosovo: i militari italiani celebrano Santa Barbara

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(07-12-2020) Si è svolta il 4 dicembre presso campo “Villaggio Italia” nei pressi di Peč, la celebrazione di Santa Barbara, patrona e protettrice della Marina Militare,  Artiglieria e Genio dell’Esercito, Vigili del Fuoco.

La Santa Eucarestia, celebrata nella chiesa di San Francesco dal Cappellano Militare Padre Stefano Tollu, ha visto la partecipazione di una rappresentanza di tutte le Forze Armate italiane, nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Nell’omelia sono state riprese le virtù della Santa (testimonianza, coerenza di vita, coraggio) a esempio e modello da vivere nella vita di ciascuno, con una particolare sottolineatura alla speciale vocazione del militare, il quale vivendo queste virtù, non solo vive con coerenza rispetto alla sua fede e alla sua divisa, ma diventa ancor più dono per la società italiana.

Durante la cerimonia, il Comandante del Regional Command West, Colonnello Gianluca Figus, dopo aver deposto un omaggio floreale ai piedi della statua della Santa, ha dato lettura della vita della Martire e della storia del 5° Reggimento artiglieria terreste (lanciarazzi) “Superga” dell’Esercito, che costituisce la base del Comando Regionale Ovest di KFOR.

La missione della NATO KFOR è comandata dal Generale di Divisione Franco Federici e conta su 3500 uomini e donne di 27 Nazioni, impegnati a contribuire alla sicurezza e alla libertà di movimento di tutte le comunità in Kosovo secondo il mandato della risoluzione ONU 1244 del 1999.